Logo Associazione Culturale Portanova

Associazione Culturale Porta Nova

Home | Indietro | Fra Gerardo | Scheda Tecnica

Fra Gerardo cavaliere di pace di Giorgio Manacorda
Presentazione
Locandina Fra Gerardo di Giorgio Manacorda

Nell’ambito delle manifestazioni per il Capodanno Bizantino sulla spettacolare gradinata del Duomo di Amalfi, le Associazioni Culturali Beat 72 e Porta Nova in collaborazione con il Comune di Amalfi presentano la commedia di Giorgio Manacorda Fra Gerardo, Cavaliere di Pace sul Mediterraneo in Fiamme per la regia di Nuccio Siano.
L’opera, in prima assoluta, rievoca la storica figura di Gerardo Sasso, amalfitano, fondatore in Gerusalemme dell’ Ordine degli Ospedalieri – in seguito Cavalieri di Malta – vissuto a cavallo della prima crociata (1099), morto nel 1120 e poi beatificato.
Si parte da oggi, nella rappresentazione dai tratti surreali di una compagnia teatrale chiamata a realizzare uno spettacolo sull’Ordine di Malta. Scorci della vita di Gerardo Sasso aprono un racconto più ampio: l’insoluto scontro fra oriente e occidente, storico e contemporaneo, si snoda qui nei registri della commedia, l’epica araba e cristiana, il dramma. La messinscena si articola in maniera composita nell’arco di 90 minuti ed utilizza il suggestivo scenario della gradinata del Duomo di Amalfi per video proiezioni e la simulazione di uno straripamento d’acqua che raggiungerà la piazza. Nel 50° anniversario dell’alluvione che devastò Salerno e la Costiera, anche il mare proverà a ricordare chi eravamo mille anni fa… chi siamo adesso…